Piero, è l’unico dei cinque fratelli (Peppino, Virginia,Rosa, Alberta) che non è nato a Casina; è il più giovane (si fa per dire) dei
cinque e risiede a Cortogno dal 1995, quando è andato in pensione.
Considerata l’età avanzata dei cinque ( Peppino 81 anni
e Piero 71) e l’armonia che regna fra i fratelli, cognate, cognati e nipoti, Barbara, la compagna di Alberto (il più grande dei nipoti), ha
proposto di trovarci tutti insieme nel paese dei nostri
genitori.
Così, sabato 21 aprile, alla sera, il ritrovo e la cena nella sede della ProLoco e la Domenica 22 tutti a messa a Cortogno nella chiesetta dove, nel 1924, si sono sposati i nostri genitori e parroco era Don Arturo Vecchi che tutti noi anziani ben ricordiamo.
Sul sagrato la fotografia ricordo fatta da Danilo, il figlio di Prospero, poi un bel pranzo in compagnia ed in allegria al Sara di Casina. Come non ricordare il calore della Comunità che ci ha applaudito in Chiesa e la gentilezza di Silvano che ci è venuto a salutare al Sara.
Abbiamo ricordato la nostra fortuna, dopo tante peripezie (la povertà, la guerra, le malattie), di trovarci ancora tutti in vita e volerci bene, con il grande merito dei nostri genitori che con il loro esempio ci hanno trasmesso l’insegnamento e la guida ai valori della famiglia, dell’onestà e della solidarietà verso i più deboli.
Abbiamo ricordato anche la nonna Maria che è nella casa di riposo di Casina ed i nostri cari, persi in età prematura: Ferri Ido e Rubattino Renato. Al sabato sera erano con noi Oreste, la Lella e Davide in ricordo della famiglia dei Costoli.
Alla Domenica, a pranzo c’erano Benito ed Oscarina in ricordo della famiglia Betuzzi che aveva adottato nostro Babbo, preso in affidamento dall’Orfanotrofio della bassa reggiana.
Cosi ci siamo ritrovati, chi proveniente da Roma, da Milano, da Lucca e chi da Genova, a testimonianza del legame con Cortogno, la nostra borgata di origine, come fù per i nostri Genitori, che, emigrati in Francia, fecero nascere le tre figlie nel loro paese e nella loro Italia.
di Piero Torricelli