Dal Giornalino 2009
Il 31 Agosto 2007 i cacciatori iscritti all’ATCRE 3 Collina e la Pro Loco Cortogno hanno dato vita ad un’iniziativa di carattere sociale per poter far meglio comprendere, ai cittadini in genere, che l’essere un cacciatore non comporta il solo predare ma anche l’avere coscienza del mondo in cui vive e nel quale anche noi abbiamo il diritto di esercitare la nostra passione.
La “Cena della Solidarietà” svoltasi nella struttura della Pro Loco Cortogno e con il contributo dei propri iscritti, ha dato seguito ad un autentico evento a cui hanno partecipato i politici locali, l’assessore provinciale alla caccia e pesca Gennari Alfredo con il suo ufficio, il Presidente regionale della F.I.d.C. Paolo Pini, presidenti degli ATC confinanti e di una numerosa cittadinanza proveniente da ogni comune del nostro ATC, il risultato ci ha permesso di donare al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova la ragguardevole cifra di € 7.265,00.
Un plauso particolare per l’amico Bassi Ivan, che ha dato prova della sua abilità di pasticcere confezionando, per l’occasione, una torta con scena di caccia e il logo della Pro Loco Cortogno suscitando la meraviglia dei presenti.
Ciò che ha maggiormente compiaciuto gli organizzatori, è sta la totale partecipazione ed adesione a questa iniziativa di tutte le rappresentanze delle associazione venatorie, in quella unità che in tanti auspichiamo e speriamo un giorno di ottenere, ma che realizziamo solo in queste importanti manifestazioni.Come può il mondo venatorio pensare, nel terzo millennio di continuare ad ostacolarsi e contrapporsi e sperare nel contempo di poter ottenere il bene dei cacciatori, che è bene ricordare, spesso nell’ambito locale dimostrano d’essere assai più uniti e solidali di quanto non lo siano le associazioni istituzionali.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che partecipando all’iniziativa hanno dimostrato quella sensibilità per quelle realtà che abbisognano del contributo d’ogni cittadino.
di Rossano Cocco