dal Giornalino 2005
Lucia e Vera abitano insieme in una casetta vittoriana nel quartiere londinese di EstHam, quartiere multietnico in cui puoi trovare donne col burqa, africane con i loro vestiti tipici dai colori sgargianti, donne velate, e tanti, ma tanti bambini che coabitano in un clima di tolleranza se non di integrazione. La densità di popolazione, qui, è molto alta, rispetto ad altre zone. Ciò che le ha spinte oltremanica è un corso universitario e il desiderio di confrontarsi con una realtà cosmopolita
Lucia, sta preparando la tesi per la sua 3° laurea, l’argomento è “Il romanzo giallo contemporaneo in Italia”, e in particolar modo l’autore Andrea Camilleri. E’ stata anche invitata alla BBC, (famosissimo canale TV), come opinionista in una trasmissione in cui si parla di un autore che ambienta i suoi romanzi in Italia.
Vera, lavora come Pediatra di Comunità durante la settimana, mentre nel week-end, presta servizio presso un ospedale pediatrico. Il Pediatra di comunità, in Italia non ha un titolo equivalente. Il suo lavoro consiste nel dirigere un’equipe di medici specialisti che monitorano, certificano e curano bambini con difficoltà.
Quello che apprezzano maggiormente di Londra è la possibilità di affermarsi esclusivamente per meritocrazia, il posto di lavoro non è quasi mai stabile, il periodo di prova può durare fino a tre anni e si viene continuamente “controllati”. Per Lucia, ad esempio, che può insegnare italiano all’Università, c’è l’obbligo di produrre testi, di dimostrare che i suoi “ragazzi” abbiano raggiunto buoni livelli di apprendimento. La loro giornata è sempre “cosmopolita”…, i vicini di casa sono cingalesi, la macelleria è gestita da arabi, (ottimo l’agnello!), il ristorante vicino casa è indiano, l’odore nell’aria è una mescolanza di spezie, di cucine lontane… ma la mattina inizia con le marmellate della Concetta e della Virgi, sulla tavola apparecchiata per il pranzo non manca mai il PARMIGIANO REGGIANO DI CORTOGNO.. perché va bene essere aperti al mondo, ma rinunciare al formaggio di Cortogno… MAI!!!!